𝐀𝐮𝐭𝐡𝐞𝐧𝐭𝐢𝐜 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧 𝐄𝐱𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐜𝐞

UNICA sui Social Network

𝐀𝐮𝐭𝐡𝐞𝐧𝐭𝐢𝐜 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧 𝐄𝐱𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐜𝐞

Abrigo Fratelli – Diano d’Alba

Con Diano d’Alba ho un rapporto davvero speciale. Il mio percorso nel mondo del vino è partito da lì, nel 2015. L’azienda Giovanni Abrigo è stata la prima azienda a ricevermi in cantina: Paola e Giorgio, con i loro tre figli mi hanno accolta nella loro casa con gentilezza e affetto, raccontandomi per primi la loro storia.

Successivamente ho conosciuto Luca Aimasso, dell’omonima azienda Fratelli Aimasso. Anche lui mi ha fatto conoscere la sua cantina, i suoi vini e la sua famiglia, e mi ha dato la possibilità di vedere per la prima come si svolge una vendemmia.

Pensate a me, nata e cresciuta a Rio de Janeiro, zona dove il vino, all’epoca, era qualcosa di irraggiungibile per i più; troppe emozioni per un anno, iniziato tra l’altro nei peggiori dei modi. Dopodiché, però, è stato un crescendo di esperienze, corsi e lavori, fino a ritrovarmi qui: sommelier diplomata, sempre più innamorata del Piemonte e dei suoi vini.

Il viaggio però continua, anzi non si è mai fermato: sessioni di studio, assaggi, eventi, a volte delusione e rabbia, ma anche tantissimi incontri con gente meravigliosa.

Come ad esempio l’Azienda Agricola Abrigo Fratelli. Ritrovarmi di nuovo a Diano è stato un piacere raro. I Sorì sono sempre emozionanti e carichi di energia! La vite cresce bella e possente. Il Dolcetto è sovrano.

Walter mi porta a passeggio tra i filari e nel frattempo mi racconta della terra, dei vitigni e della siccità, mi racconta che quest’anno usciranno per la prima volta con il Barolo, che qui una volta si allevavano le mucche, e che oggi si dedicano praticamente solo più a coltivare ed a produrre vini con uve di proprietà. Anche un po’ di nocciole. Una piacevolissima chiacchierata con un ragazzo giovane e brillante: enotecnico lui, enologo il cognato, una famiglia che dal 1935 lavora la terra con passione e dedizione, creando ed incantando con vini di alta qualità.

L’azienda produce 12 tipologie di vino, tra cui il neo arrivato

Barolo Ravera DOCG 2013

Dolcetto di Diano d’Alba DOCG Superiore – “Pietrin”

Dolcetto di Diano d’Alba DOCG – “Sorì dei Berfi”

Langhe DOC Dolcetto – “Le Turne”

Nebbiolo d’Alba DOC – “Tardiss”

Barbera d’Alba DOC – “La Galùpa”

Barbera d’Alba DOC – “Piasusa”

Langhe Arneis DOC

Langhe DOC Chardonnay – “Temp der Fiù”

Langhe DOC Favorita

Alta Langa DOCG – “Sivà”

Vino Rosato – “Reüsa”

Immagini collegate: