𝐀𝐮𝐭𝐡𝐞𝐧𝐭𝐢𝐜 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧 𝐄𝐱𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐜𝐞

UNICA sui Social Network

𝐀𝐮𝐭𝐡𝐞𝐧𝐭𝐢𝐜 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧 𝐄𝐱𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐜𝐞

Anteprima Barolo 2016

Anteprima Barolo 2016

Anticipazione personalissima di note e sensazioni dell’annata 2016 in previsione di una grande e complessa evoluzione, per stuzzicare la vostra curiosità ed eventualmente confrontarsi nei diversi assaggi che da adesso in poi si susseguiranno.

L’annata 2016 è stata caratterizzata da stagioni ben definite, con scarse nevicate a gennaio/febbraio e temperature sopra la media stagionale. La primavera è stata regolare con abbondanti piogge. L’estate, non eccessivamente calda, è partita in ritardo e si è prolungata fino alla fine di settembre.

I vini sono decisamente giovani e l’assaggio cambierà in modo notevole con il tempo. Se la 2015 vi è piaciuta la 2016 vi lascerà senza fiato!

  • Barolo Classico GG (uve provenienti dai vigneti di La Morra, Monforte, Barolo e Serralunga)

I profumi richiamano melograno e prugna in fase di maturazione. Lievi note di chiodo di garofano e pepe, una punta ferroso. L’assaggio è caldo, elegante e armonico. Tannino giovane. 

  • Barolo del comune di La Morra (uve provenienti da 2 cru di La Morra)

Prima uscita per l’azienda del Barolo del comune di La Morra, prodotto con Nebbiolo da 2 grandi cru comunali. Delicata nota di rosa bianca e amarena, salvia e cedro. L’assaggio è fine, morbido con finale lungo leggermente amarognolo.

  • Barolo Fossati (Barolo)

Note di frutta rossa matura e frutta caramellata, delicati accenni di rosa rosa, lieve balsamico. L’assaggio è fine, delicato e fresco. Tannino elegante in armonia con il vino. Buona morbidezza. Finale lungo e gradevole.

  • Barolo Mosconi (Monforte d’Alba)

La complessità della parte più antica della Langa si fa notare. Seppur giovanissimo, presenta profumi che richiamano menta fresca, salvia, ciliegia e pepe bianco. Buona morbidezza e tannino presente in armonia con il vino. Finale lungo, caldo e avvolgente.

  • Barolo Monvigliero (Verduno)

Prima uscita per l’azienda del cru Monvigliero. Il più giovane all’assaggio si presenta con accenni di frutta rossa acerba, ferroso, speziato con una lieve nota sapida. Tannino presente ma gradevole.

  • Barolo Castelletto (Monforte d’Alba)

Diretto e preciso già in tenera età, l’assaggio del Castelletto è un fruttato maturo, speziato e balsamico, con grande corpo e grande struttura. Il tannino è notevole, il finale lungo e piacevole. Promette grandi emozioni.

  • Barolo Lazzarito Vigna Preve (Serralunga d’Alba)

La parte nord dell’area di produzione del Barolo non si smentisce e si presenta con tutta la sua complessità con note floreali e fruttate, pino, menta fresca, pepe bianco, chiodi di garofano. Morbido e avvolgente. Tannino deciso. Vino imponente, di grande profondità, con finale lungo e persistente.



Immagini collegate: