𝐀𝐮𝐭𝐡𝐞𝐧𝐭𝐢𝐜 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧 𝐄𝐱𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐜𝐞

UNICA sui Social Network

𝐀𝐮𝐭𝐡𝐞𝐧𝐭𝐢𝐜 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧 𝐄𝐱𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐜𝐞

Azienda Agricola Fratelli Aimasso

Negli ultimi tempi mi dedico con grande passione al mondo del vino, in particolare quello piemontese, partecipando ad eventi e visitando diverse cantine: per capire, per entrarci nell’anima e nel cuore dei produttori, per decifrare le varie note, i colori, i sentori, per capire il perché del legno, dei lieviti indigeni, delle scelte in vigna, dei vitigni autoctoni, delle origini di tutto, assaggiando il vino e vivendo il territorio.

Oggi andiamo a Diano d’Alba a trovare un caro amico: Luca Aimasso dell’Azienda Agricola Fratelli Aimasso.

http://www.aimasso.com/

Luca ci ha gentilmente fatto visitare la cantina e la vigna, oltre ad averci raccontato qualche aneddoto interessante.

 

[masterslider id=”12″]

 

Fondata negli anni 30, dagli inizi degli anni 70 è gestita da Lorenzo e Giuseppe, rispettivamente padre e zio di Luca. Quando nel 2010  il padre si ammalò (allora la produzione della azienda era quasi esclusivamente di vino sfuso) Luca, all’epoca responsabile ufficcio acquisti packaging e IT (information technology) dell’azienda alimentare Barbero, ha dovuto prendere delle decisioni. Inizialmente lavorava in cantina soltanto qualche giorno al mese, poi iniziò a dedicarcisi sempre di più, finché, appassionandosi, decise di licenziarsi e dedicarsi a tempo pieno alla viticoltura. Oggi la Fratelli Aimasso è una realtà giovane e ambiziosa che produce vini importanti e di qualità. Vini prodotti in modo tradizionale, con un lavoro in vigna meticoloso e nel rispetto dell’ambiente.

La proprietà è estesa per 8 ettari nel comune di Diano d’Alba, dove viene coltivato Dolcetto, Barbera e Nebbiolo.

 

20150603_114709

 

Assieme a Luca abbiamo assaggiato il fantastico Diano d’Alba DOCG.

Nessun passaggio in legno, 2 anni di affinamento in bottiglia.

Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, profumo di frutta a bacca rossa, ciliegia, mora, marasca, confettura.

Sapore secco, armonico, con un buon corpo e un lieve retrogusto di mandorla amara.

Un Dolcetto con le carte in regola ed una forte personalità.

Oltre il Diano, l’azienda produce Barolo, Nebbiolo d’Alba, Barbera d’Alba, Piemonte Moscato, Langhe Favorita e Langhe Arneis.

 

Immagini collegate: